Nel 2022 Google si conferma in testa nel traffico web con ben 85.1 miliardi di visite l’anno (e circa 3,5 miliardi di ricerche al giorno), consolidando la sua posizione di fonte di riferimento per le informazioni ricercate su Internet. Se consideriamo che al secondo posto troviamo YouTube, sempre del gruppo Google e possiamo comprendere come il dominio del gruppo Alphabet sia quanto meno schiacciante.
Se mettiamo insieme, infatti, Google e YouTube, abbiamo che le due realtà hanno più traffico degli altri 48 siti successivi messi insieme.
Se guardiamo YouTube, notiamo che questa piattaforma dedicata ai video è seconda per durata media della visita, tra i primi 50 siti analizzati. Al primo posto troviamo invece il sito web cinese di condivisione video Bilibili.
Sul terzo gradino del podio troviamo facebook.com, con 17.8 miliardi di views all’anno. Molto più distante twitter.com, che segue al quarto posto con 6.8 miliardi di traffico web all’anno. Per ora fuori dalla top 10 TikTok. Infine, baidu.com, sito web cinese, e yandex.ru, il motore di ricerca made in Russia, sono gli unici siti internet “non americani” tra i primi dieci in classifica.
Ecco la classifica dei primi 10 siti più visitati in rete nel mondo nel 2022.
La classifica dei 10 siti più visitati nel 2022:
1️⃣ Google.com
2️⃣ YouTube.com
3️⃣ Facebook.com
4️⃣ Twitter.com
5️⃣ Instagram.com
6️⃣ Baidu.com
7️⃣ Wikipedia.org
8️⃣ Yandex.ru
9️⃣ Yahoo.com
🔟 Whatsapp.com